venerdì 14 agosto 2009

manichini

(di El Gloria)

un tocco femminile...
(omaggio a Herr Ano, mio grande amico)

vita interiore

(di El Gloria)
A volte ci succede di avere reazioni inopportune
Sono reazioni improprie verso amici, figli, genitori.
Sono reazioni di moglie.
È la Moglie che Tutti Ci Portiamo Dentro.
Terribile.



Questa Moglie che Tutti Ci Portiamo Dentro, vive molto in profondità dentro di noi, ed è vicina, là in fondo, a Il Nano Fascista che Tutti Ci Portiamo Dentro



Non vanno del tutto d'accordo e ogni tanto la Moglie che Tutti Ci Portiamo Dentro rompe talmente le palle a Il Nano Fascista che Tutti Ci Portiamo Dentro che questo si vede obbligato ad uscire a prendere un po' d'aria, ed è proprio il momento in cui il povero Nano si manifesta puteando (*) ebrei, immigrati, cartoneros, poveri in generale, minorati, bambini, gay, lesbiche, donne, donne automobiliste o qualunque altro essere vivente i cui spigoli sporgano oltre i bordi della media anche solo un po'.

L'argomento da chiarire è: se lasciamo uscire ogni tanto la Moglie che Tutti Ci Portiamo Dentro, alleggeriremo la pressione sulle palle de Il Nano Fascista che Tutti Ci Portiamo Dentro e saremo insopportabili solamente verso gli amici, genitori e figli.
Orbene, dobbiamo essere brava gente con chi ci è più contiguo e mantenere la Moglie che Tutti Ci Portiamo Dentro, ben chiusa a litigare col Maledetto Nano Pressato o dobbiamo magnanimamente lasciarla uscire ogni tanto affinchè il Nano non rompa le palle all'umanità tutta?


What a fucking dilemma!!!


(*) come tradurre questa meravigliosa espressione, soprattutto nel significato che assume in questo contesto ... insultare? prendere a parolacce? nulla eguaglia l'originale, specialmente per quanto riguarda l'impatto fonetico

intervista a Milo Temesvar (14/8/2009)

Signor Temesvar, sono Lipo Suzione, sarei lieto di rivolgerle alcune domande per i lettori della rivista Musica Jazz.

M.T.: Ah, Musica Jazz, bene, leggo la sua rivista, per quanto non ricordo di aver letto suoi articoli.

L.S.: In effetti mi occupo della mensa della redazione.
E' stata resa nota la sua prossima partecipazione all'evento dedicato a John Cage, che avverrà con modalità quanto meno inusuali. Come mai questo suo impegno, un pò distante dai suoi abituali interessi incentrati, come sappiamo, sulla fotografia, sul blues e sul jazz registrato abusivamente nei locali di Roma?

M.T.: Mah, semplicemente il noto musicista El Gloria ha richiesto la mia partecipazione ed io ho accettato con entusiasmo; la ragione principale è che per la prima volta avrò l'occasione di poter fotografare l'evento e contemporaneamente partecipare all'esecuzione musicale.

L.S.: E la scelta dello strumento? Lei è piuttosto conosciuto come pessimo ma volenteroso armonicista, molto meno come saxofonista.

M.T.: Più che altro per ragioni estetiche. Considerando le caratteristiche del brano da eseguire, ritengo che emettere silenzi per 4'33" tenendo in mano uno strumento piccolo come l'armonica farebbe apparire la mia presenza alquanto casuale e sicuramente uno spettatore impreparato potrebbe considerarmi un povero deficiente; invece la fisicità del saxofono, le sue forme voluttuose, i suoi riflessi scintillanti aggiungeranno una certa credibilità visuale all'esecuzione. Da questo punto di vista anche l'abbigliamento potrebbe essere importante, e non escludo di poter sorprendere l'uditorio.

L.S.: Magari avvalendosi della sua famosa collezione di magliette rosa?

M.T.: Per il momento non mi sento di dare anticipazioni.

L.S.: Grazie signor Temesvar. Un'ultima domanda: cosa mangerà prima dell'esecuzione del brano?

M.T.: Penso sia necessario presentarsi preparati fisicamente all'evento. Di conseguenza cibi leggeri, digeribili allo scopo di evitare inopportune emissioni eruttive, che con gli strumenti a fiato sono sempre in agguato.

INTERPRITIM

Z. Temesvár janë Lipo Suzione, unë do të jem e lumtur të ju pyes disa pyetje për lexuesit e revistës Musica Jazz.

M.T.: Oh, Musica Jazz, të mirë, unë lexoj revistën tuaj, si Mbaj mend të kemi lexuar artikuj tuaj.

L.S.: Aktualisht unë kujdesem për hartimin tryezë.
Ajo 'është bërë e qartë në pjesëmarrjen e tij të ardhshme kushtuar John Cage, i cili do të bëhet në mënyra të të paktën të pazakontë. Pse ky angazhim, pak të largët nga interesat e tij të zakonshme të koncentroheni ne e dimë rreth fotografisë, gjendje e dëshpëruar dhe e xhazit improperly regjistruar në mjediset e Romës?

M.T.: Paj, thjesht e mirënjohur muzikanti El Gloria kërkuar pjesëmarrjen e mi dhe unë me të pranuara entuziazëm, dhe arsyeja kryesore është se për herë të parë unë do ë kenë mundësinë të fotografoj rast muzikë dhe njëkohësisht të marrë pjesë në muzikë.

L.S.: Zgjedhja e instrumentit? Ajo është e njohur si mjaft e keqe por gatshëm harmonike, shumë më pak saxophonist.

M.T.: Më shumë se për arsye të tjera estetike. Duke marrë parasysh karakteristikat e copë të jetë e kryer, unë mendoj të 4'33 "silences çështje të vogla që mbajnë një instrument të tillë si do të duket harmonikë praninë time paksa të rastit të papërgatitur dhe sigurisht një shikues mund të konsiderojnë të keqe mangët, ndërsa physicality e saksofon, epshndjellës forma e tij, e saj xixëllim reflections add një besueshmëri të caktuara për të parë. Nga kjo pikëpamje e veshjeve mund të jetë rëndësishme, dhe ju nuk mund të përjashtojnë të papritur të audiencës.

L.S.: Ndoshta duke e bërë përdorimin e tij të famshme të grumbullimit të pink këmisha?

M.T.: Në këtë moment unë nuk mund të japë shijim paraprak.

L.S.: Falemnderit Mr Temesvár. Një pyetje e fundit: çfarë do të hani përpara këngë?

M.T.: Unë mendoj se është e nevojshme të shikoni fizikisht në përgatitjet. Si pasojë e ushqimit të lehta, i tretshëm me qëllim që të shmangin shpërthyes emisioneve të papërshtatshme, dhe me të kuq instrumenteve janë gjithmonë lurking.

giovedì 13 agosto 2009

interview 12/08/09 (excerpt)

Mr The Glory:
Would you like to explain to our readers for that reason, after having declared the use of the electric bass in the next performance dedicated to John Cage, has decided unexpectedly change by the execution of udu?
Technical reasons?
Philosophical?
Saving energy?
(Dick "Dicky" Earlycum, The New York Times)

Essentially, Mr Journalist, for a problem of tone. After several trials concluded, Milo and Me, that would be much more consistent with the blessed of the original composition of Cage, the use of acoustic instruments to create a silence more natural, more "zen", a sound ecological and almost say, a vegetarian, I hope I have answered your question
(The Glory)



Translate:

Signor El Gloria:
vuole spiegare ai nostri lettori per quale ragione, dopo aver dichiarato l'utilizzo del basso elettrico per la prossima performance dedicata a John Cage, ha deciso inaspettatamente di eseguire il brano con l'udu?
ragioni tecniche?
filosofiche?
risparmio energetico?
(Dick "Dicky" Earlycum, The New York Times)

Fondamentalmente, Signor Giornalista, per un problema di sonorità.
Dopo parecchie prove siamo giunti alla conclusione, Milo ed io, che sarebbe risultato molto più coerente con la mistica originale della composizione di Cage, l'utilizzazione di strumenti acustici al fine di generare un silenzio più naturale, più "zen", una sonorità ecologista e direi quasi vegetariana; spero di aver risposto alla sua domanda

 (El Gloria)

mercoledì 12 agosto 2009

la vita dell'uomo sposato

(di El Gloria)


e prossimamente: IL VIDEO

Omaggio a John Cage

I
Il giorno domenica 23 agosto 2009 alle 12:30 (ora argentina) -17:30 ora italiana, si realizzerà un evento commemorativo aperto per un nuovo anniversario della morte del compositore John Cage.


Fedeli alla metodologia compositiva del citato compositore si è scelta la data mediante l'uso dell'I Chin.

L'evento consisterà nell'esecuzione di una variazione per sassofono contralto ed udu del pezzo 4´33´´ di Cage ed avrà simultaneamente luogo via internet da Roma, dove un già maturo Milo Temesvar torna alle scene con la maestria esecutiva del contralto che tante soddisfazioni ci dette durante la decade del 80; e dalla nostra ineffabile Buenos Aires, il mai abbastanza considerato El Gloria, un lavoratore nello sviluppo di tecniche estese per l'utilizzo dell'udu, strumento di origine africano, nazionalizzato in Uruguay.

Insieme porteranno a termine una variazione sull'opera di Cage che probabilmente ricorderà agli intenditori i duetti tra Don Cherry e Ed Blackwell, ovviamente non tanto per quanto riguarda la strumentazione ma bensì per la sonorità e la creatività.

Tale evento sarà documentato fotograficamente ed in video a tempo debito, pubblicato tramite questo stesso mezzo.

lunedì 10 agosto 2009

piccole delizie della tecnologia domestica


s: bene, sembra che la telecamerina funzioni in messenger col puter grandicello
quello nello studio
g: ti volevo appunto domandare questo
perché
il litleputer non lo riconosce?

(o lilliputer)

si, quello

puuuuuuuuuh
non so

hai installato il driver?
funziona bene l'usb del lili?

è sempre stato installato, la porta usb è perfetta

e se provassi a reinstallare tutte le porte usb e a resettare perchè le ricarichi tutte di nuovo?

però quelle porte con gli altri attrezzi funzionano
por esempio col pendrive

a volte succede
e quest'ultima soluzione mi ha dato buoni risultati con il computer al lavoro che funziona a gasolio
se attaccavo una stampante che ho qua dopo non mi riconosceva più nessun artefatto
credo che mi riconoscesse la stampante come se fosse stata una caffettiera
e dopo l'usb mi consentiva l'accesso alle pastamatic, ai frullatori

insomma
macchine
alla fin fine hanno bisogno dell'INTELLIGENZA UMANA!

interessante l'informatica sudamericana

perchè? voi non avete frullatori usb???

si, anche vibratori usb

ah, si linkano direttamente a You Porn?

ceeeeeeeeeeerto
bene, il fatto è che la fottuta webcam fa tutto quello che deve fare
foto
filmini
solamente non parla con mesenguler

gelosia, sicuramente è gelosia
IO SONO HHHAAARRDDWARE!!, tu sei un fottuto "soft" ware!!...

"It's a hard, hard ware"
(B.Dylan)
avevo pensato più a un problema di pigrizia

"idiot camarit"
(sempre B.Dylan)

but she brakes like a little webcam
no, ho pensato che connessa al puterone dello studio...
è un lavoro più stabile

all along the minitower?

yes

siamo nel XX secolo, il lavoro è così

certo però non a tutti piace essere connesso ad un portatile
un giorno qui in cucina
un giorno in salotto
mah

a pensarci bene, non può essere che T....
o chissà, tua moglie....

...ti dico che lo sto pensando bene ma non ci arrivo

magari, forse, la webcam non si trova del tutto bene con T o con tua moglie...

ahhhh...

HAL 9000?????

domenica 9 agosto 2009

L'unica immagine esistente di Milo Temesvar


la foto sopravvissuta all'opera di distruzione delle prove dell'esistenza di M.T.